Seo e sem perchè utilizzare entrambe in una strategia completa

maggio 21, 2016 | Uncategorized | di admin | 0 Commenti

Seo e Sem sono due acronimi legati ad Internet, ed in particolare ai motori di ricerca, all’ottimizzazione ed al marketing online. Detto questo spesso Seo e Sem sono due acronimi che vengono scambiati e confusi tra di loro, ma individuano due materie differenti e nello stesso tempo, per una strategia completa di posizionamento e di visibilità su Internet, devono essere applicate insieme.

Nel dettaglio, Seo sta per Search engine optimization, mentre Sem sta per Search engine marketing con gli esperti del settore che sanno che fare Sem senza Seo e viceversa ha poco senso nel raggiungimento di quelli che sono gli obiettivi. Nel dettaglio, il Sem altro non è che una tipologia di marketing che viene attuata sfruttando quelle che sono le caratteristiche dei motori di ricerca.

Come per ogni strategia di marketing che si rispetti, anche per quella sui motori di ricerca l’obiettivo è quello di rafforzare il marchio, ovverosia fare branding come si dice in gergo, ma anche fidelizzare il cliente e, soprattutto, convertire che significa portare il cliente ad acquistare un prodotto, a richiedere delle informazioni oppure a sottoscrivere un servizio. Per la Sem uno degli strumenti chiave è rappresentato proprio dalla Seo in quanto nel fissare e nel raggiungere gli obiettivi di marketing il posizionamento delle pagine sui motori di ricerca non può essere casuale ma mirato in base a quelli che sono i target prefissati.

Da un lato, in particolare, abbiamo la Seo che ha dei costi molto bassi, e che nel tempo può portare a generare volumi di traffico elevati sul sito con il rischio però che si ottenga un buon posizionamento anche per parole chiave che non sono del tutto pertinenti al mercato in cui si opera. Con la Sem, invece, i costi sono decisamente più alti per portare traffico sul sito ma si ha la certezza che questo traffico non sia generico, ma in target con il proprio mercato di riferimento in quanto basta pagare, per esempio con una campagna pay per click, affinché con le nostre parole chiave il sito appaia nelle prime posizioni dei motori di ricerca. Seo e Sem, quindi, presentano vantaggi e svantaggi, ma utilizzate entrambe in una strategia completa di marketing sono tali che sono in grado di sancire il successo di un sito Internet sotto tutti i punti di vista sopra citati, dal branding alle conversioni e passando per la fidelizzazione dei clienti. Scegli la web agency che ti sappia consigliare in tutti questi aspetti!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*