Combattere la cellulite

luglio 2, 2016 | Uncategorized | di admin | 0 Commenti

Molte donne sono affette da un vero e proprio disturbo, che prende il nome di cellulite. Fino a qualche anno fa la cellulite era considerata un problema estetico, e le cause erano quasi totalmente da ascriversi a comportamenti scorretti; oggi si è compreso che si tratta di una patologia, spesso causata da fattori endogeni, cui non si può porre alcun rimedio.

Le cause della cellulite
Per combattere efficacemente la cellulite è importante comprenderne le cause. Questo disturbo colpisce moltissime donne, con diverse conformazioni fisiche, e sia in presenza di adipe localizzato, sia nei casi di persone magre o molto magre. L’ampia diffusione del disturbo è dovuta al fatto che le cause più diffuse della cellulite sono di tipo ereditario; si tratta in genere di una particolare sensibilità all’attività degli ormoni femminili, che stimola un’elevata presenza di liquidi in zone localizzate del corpo e favorisce l’instaurarsi dei disturbi correlati alla cellulite. Chiaramente alcuni comportamenti favoriscono ulteriormente la possibilità che si presenti questo disturbo. Inoltre in alcuni periodi della vita, come durante la pubertà, il corpo femminile subisce delle modificazioni a causa dell’elevata presenza di ormoni, cosa che può essere un fattore scatenante della cellulite.

I comportamenti scorretti
I comportamenti che possono portare allo sviluppo della cellulite sono ben noti e conosciuti: un’alimentazione che favorisce gli accumuli di grasso e la ritenzione idrica e una vita sedentaria sono i principali alleati della pelle a buccia d’arancia. Se è vero che la cellulite tende a colpire soprattutto le persone predisposte, è anche vero che gli accumuli adiposi localizzati su cosce e glutei, la carenza di tono muscolare e la quasi totale assenza di attività fisica, alla lunga possono causare la presenza di cellulite anche nelle persone che non presentavano alcun tipo di ereditarietà per questa patologia. Su http://www.cellulitee.eu/ è possibile trovare molti consigli in merito.

Come combatterla
Visto che alcuni comportamenti favoriscono ed aggravano la presenza degli inestetismi della cellulite, è ovvio che evitare questi comportamenti porta ad una diminuzione del problema. Purtroppo, per le persone predisposte, spesso non si tratta di una cura definitiva, ma di comportamenti che vanno mantenuti per tutta la vita. Quindi una dieta equilibrata e l’aggiunta di attività fisica leggera alla routine settimanale possono da sole riuscire a contenere il problema. Esistono poi molte terapie valide, che possono garantire effetti rapidi, effettuabili presso centri specializzati. In commercio si trovano anche creme da massaggio, con principi attivi destoccanti e depurativi che danno buoni risultati contro la cellulite.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*